Emanuele Uboldi


“Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.”

Oscar Wilde

Il mio nome è Emanuele, ma molti mi chiamano UbO. Sono sempre stato attratto più dalle immagini che dalle parole: che sia un disegno, la scena di un film o appunto, una fotografia: la bellezza dell’attimo che viene ritratto mi incanta. Credo di essere diventato fotografo per questo, osservare il mondo con attenzione e curiosità e coglierne la bellezza, spesso nascosta. 


Per me la fotografia è dedizione, è perseveranza, passione e amore. Mi piace raccontare storie perché mi permette di entrare in contatto con le persone e il loro mondo, la loro realtà, con le emozioni e le gioie di un giorno che per loro è speciale, spesso irripetibile. Ogni volta che vengo scelto sento che mi vengono accordati l’onore e la responsabilità di testimoniare e rendere indelebile quel momento. Le foto che farò entreranno a far parte della piccola leggenda che cresce attorno ad ogni coppia, ad ogni nuova famiglia e ne alimenta la storia, per questo mi piace silenziosamente raccontare ciò che vedo, con discrezione, senza perturbare la scena; cogliere la spontaneità di un gesto, sorprendere un sorriso o una lacrima, guardare, meravigliarmi e perdermi, lasciandomi trascinare da ciò che accade intorno a me. 


Ma niente racconta meglio un fotografo delle sue immagini. In ogni mio scatto spero riuscirete a coglierete una parte del mio sguardo sul mondo, un po’ di ciò che sono e molta della passione e della dedizione che metto nel fare questo mestiere.

Da dieci anni sono un fotografo professionista che si divide tra matrimoni, eventi aziendali e ritratti.

Vivo in provincia di Milano, con la mia compagna, mia figlia, i nostri due cani, i miei libri e le mie adorate macchine fotografiche.